pianetadonna.it

Come preparare rotolo di carne farcito

come-preparare-rotolo-di-carne-farcito

È un classico arrosto di carne sempre gradito: si presenta bene ed è davvero gustoso con le uova, oppure in tutte le sue possibili varianti. Per realizzare questa ricetta occorrono: 35 minuti per la preparazione e 1h 10 minuta per la cottura. Gli ingredienti sono per 8 porzioni.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Passate due volte al tritacarne la carne macinata insieme al prosciutto spezzettato, ottenendo un composto fine e compatto (se non avete il tritacarne, mescolate il macinato con il prosciutto tritato e 50 g di formaggio parmigiano grattugiato per legare: avrete un composto più rustico, ma ugualmente buono).

  2. Cuocete le uova in acqua bollente per circa 8 minuti, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e tagliate via le estremità. Mescolate il composto tritato con sale, pepe e 20 g di burro fuso. Spalmatene metà sulla fetta di fesa e formate al centro 4 fossette con un cucchiaio. Sistemate le uova sode in fila nelle fossette.

  3. Copritele completamente con il resto del composto di carne e premete con le mani per farlo aderire.
    Avvolgete la fetta di fesa attorno al ripieno; cucite i bordi con ago e filo e legate il rotolo con uno spago da cucina. Tritate lo scalogno, la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano. Rosolate il rotolo in una pirofila con l'olio, a fuoco vivo, salate e pepate.

  4. Coprite col trito di verdure, bagnate col vino e cuocete in forno a 180 °C per circa 1 ora, voltandolo a metà cottura e bagnando con altro vino se occorre. Togliete il rotolo dalla pirofila e frullate il fondo di cottura. Lasciate raffreddare un po' prima di affettare l'arrosto. Infine servite con la salsa a parte e decorate a piacere con ciuffi di basilico.

Approfondimento

Leggi anche:

di anton 18 luglio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare rotolo di carne farcito...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori