Come preparare un'insalata di porcini

mrgingles

La preparazione di questa ricetta è assolutamente velocissima e richiede pochi ingredienti. Si consiglia di procurarsi gli ingredienti freschi, magari di cercare i funghi direttamente in montagna, invece di comprarli surgelati o di incerta provenienza.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Pulisci bene i funghi. Per farlo evita di bagnari molto in quanto renderesti molliccia la polpa del fungo. Per ottenere un'ottima pulizia taglia via le parti sporche di terra o marce ed aiutati con un pennellino a setola dura per finire la pulizia. Al massimo utilizza un pannetto umido con cui toglierai le ultime impurità rimaste.

  2. Durante la fase di pulitura assicurati che le cappelle non si stacchino dal gambo. Affetta i funghi molto sottilmente, nel senso della lunghezza, e distribuiscili in quattro piattini individuali.
    Una volta distribuiti i funghi sbatti con una forchetta in una ciotola il succo di limone, l0olio, un pizzico di sale ed il pepe.

  3. Utilizza il composto appena creato per irrorare i funghi. A questo punto ricava delle scaglie sottili di parmigiano, distribuiscile a pioggia sui funghi e sistemane qualcuna sul bordo del piatto.
    Prima di servire spolverizza anche con l'erba cipollina che avrai precedentemente lavato, asciugato e tagliuzzato finemente.

Aggiungi un commento a Come preparare un'insalata di porcini...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori