pianetadonna.it

Come preparare un lardo di suino da affettare

come-preparare-un-lardo-di-suino-da-affettare

Quello che ti voglio consigliare oggi è come preparare un ottimo e delizioso lardo di suino con semplici ingredienti e senza fatica. Il trucco per una buona riuscita è quello di scegliere un'ottima qualità di lardo dal proprio macellaio di fiducia. Per il resto non ti resta che attendere la stagionatura e buon appetito!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi un pezzo di lardo comprensivo di cotenna, scegli tu la grandezza in base alle tue esigenze, ma assicurati che il lardo sia quello della parte lombare e che il maiale sia adulto (altrimenti il lardo è troppo tenero) quindi assicurati che sia ben compatto e spesso (almeno 15 cm). Dopo aver scelto il pezzo di lardo procurati delle vaschette preferibilmente in marmo o in terracotta che possano contenere anche in altezza il pezzo di lardo. Le vaschette non devono essere troppo grosse, perchè alla fine lo spazio rimanente dovrai riempirlo con gli aromi.

  2. Strofina dei pezzi d'aglio nelle vaschette fino ad ungerle completamente.
    Trita/schiaccia tutti gli aromi, eccetto il sale, che devono comunque non essere troppo piccoli in modo da creare una giusta mistura con il sale grosso.
    Con un coltellaccio separa la cotenna dal lardo ma non buttarla, ti servirà fra un pò.

  3. Crea sul fondo delle vaschette uno strato di mistura con tutti gli aromi ed il sale grosso, dopo ciò, adagia il pezzo di lardo e cospargilo nuovamente con la mistura di aromi e sale grosso.
    Ora adagia sopra la cotenna che hai tolto prima e ricopri con la solita mistura per poi chiudere quasi ermeticamente le vaschette con un pezzo di legno che puoi procurarti in qualsiasi negozio fai da te.
    Lascia stagionare in un luogo asciutto e fresco, possibilmente in uno scantinato, lontano da fonti di calore per almeno 6 mesi.

Approfondimento

Leggi anche:

di ALBERITA 20 gennaio 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare un lardo di suino da affettare...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori