pianetadonna.it

Come preparare un ottimo timballo di riso al forno

come-preparare-un-ottimo-timballo-di-riso-al-forno

Questo è il piatto preferito dai miei figli. Il timballo di riso è ottimo per chi ama il riso, ma forse lo gusterà anche chi non lo ama. Ci sono varie ricette da preparare al forno, ma secondo i miei gusti questa è la più semplice e, oserei dire, la più buona. Adesso vi spiego come lo preparo io. Potete usare tutti i tipi di sugo di pomodoro con la carne.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prima di tutto preparate abbondante sugo, perché il riso ne richiede tanto. Poi lessate il riso in abbondante acqua salata e cucinatelo molto al dente, perché terminerà di cucinarsi nel forno. Quando il riso è pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare per circa 15 minuti, poi mettetelo in una padella capiente.

  2. Cominciate ad aggiungere due, tre mestoli di sugo e mescolate. Poi aggiungete il formaggio, le mozzarelle e altri due, tre mestoli di sugo. Poi aggiungete abbondante besciamella e continuate a rigirare il tutto. Quando il riso è abbastanza umido, prendete una teglia da forno e versateci due mestoli di sugo.

  3. Versate il composto e aggiugete sul riso altra besciamella e uno o due mestoli di sugo. Infornate per circa mezz'ora. Quando il riso si sarà leggermente abbrustolito in superficie, allora potrete spegnere il forno e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Servitelo caldo e buon appetito. P.S. Per riscaldarlo basterà aggiungere o un po' di sugo o un po' di burro.

Approfondimento

Leggi anche:

di ale6811 29 ottobre 2009

1
Commenti

chicchiricchi.com martedì, 23 agosto 2011

timballo di riso al forno

Buono buonissimo! Ma avete provato, a livello di sapori, a confrontare una ricetta del genere adoperando alimenti biologici o ancor meglio a km zero? ;)

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare un ottimo timballo di riso al forno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori