pianetadonna.it

Come preparare un risotto al vino bianco

come-preparare-un-risotto-al-vino-bianco

Ci apprestiamo a preparare un piatto semplice ma molto molto saporito. La preparazione è veloce, per portarlo a tavola basteranno poco più di trenta minuti. Può essere considerato come un ottimo e gustoso pranzo completo, abbinando un pò di frutta fresca.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Iniziamo pulendo la cipolla, sciaquarla e tritiamola molto finemente in modo che con la cottura si consumi del tutto.
    Successivamente grattugiamo il parmigiano, per la preparazione standard ne servono 30 grammi, ma non c'è limite, se si preferisce se ne può anche mettere di più della razione consigliata.

  2. Mettere in una teglia la cipolla e farla inbiondire con 30 grammi di burro sul fuoco a fiamma portata al minimo per circa 2 / 3 minuti al massimo.
    Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco (va bene qualsiasi tipo di vino per cucinare basta che non superi 10 di gradazione altrimenti potrebbe risultare di gusto eccessivo).

  3. Far evaporare per circa 2/3 minuti e mescolare.
    Aumentare leggermente la fiamma, aggiungere la restante metà di vino e far cuocere per altri 2 minuti.
    Mescolare ancora.
    Mettere il riso.
    Aggiungere il brodo, fatto divenire bollente, mescolare e cuocere per 8 minuti circa, rigirando a metà cottura.
    Aggiungere sempre rimescolando il restante burro e il parmigiano e aggiustare di sale.

Approfondimento

Leggi anche:

di napoletano1979 4 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare un risotto al vino bianco...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori