pianetadonna.it

Come preparare una besciamella leggera usando l'olio

come-preparare-una-besciamella-leggera-usando-l-olio

La besciamella è una salsa che viene utilizzata nella realizzazione di tantissimi piatti e che piace ai grandi e ai bambini. La sua preparazione è semplice, ma è indispensabile saperla eseguire bene: in questa guida ti spiego come realizzare in poco tempo una besciamella fluida e omogenea, che risulterà però un po' particolare: si tratta di una versione leggera, che non prevede l'uso del burro, ma altrettanto gustosa.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per ottenere una besciamella gustosa ma quando preferisco rimanere un po' più leggera, preparo la besciamella usando l'olio al posto del burro. Ecco come: in una padella a fondo spesso, versa dell'olio di oliva e aggiungi piano piano la farina utilizzando il setaccio. Mescola con un cucchiaio di legno o, meglio ancora per evitare il formarsi dei classici grumi, con una paletta bucata. Continua fino a quando farina e olio non ti sembreranno ben mescolati.

  2. Quando hai terminato di aggiungere la farina, inizia a diluire l'impasto che hai ottenuto con il latte, preferibilmente tiepido. Aggiungilo poco per volta, molto lentamente, continuando nel frattempo a mescolare. La quantità di latte da aggiungere varia a seconda del tipo di besciamella che vuoi realizzare: liquida oppure densa.

  3. Quando avrai aggiunto tutto il latte, aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di pepe e grattugia un po' di noce moscata. Lascia sul fuoco per 10 minuti circa, alzando un poco l'intensità della fiamma, senza smettere di mescolare, fino a quando il latte piano piano diventerà più denso e la besciamella avrà raggiunto la consistenza che desideri. Con un po' di pratica, tutta la preparazione non ti richiederà più di 15 minuti.

di Chiara1982 2 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare una besciamella leggera usando l'olio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori