pianetadonna.it

Come preparare una gustosa frittura di totani

come-preparare-una-gustosa-frittura-di-totani

Il totano è un mollusco che spesso viene scambiato per il calamaro. Le differenze sono però evidenti a cominciare dal colore che nel totano è rosa violaceo mentre il calamaro è bianco, e, come seconda cosa, le pinne che nel totano sono posizionate nella parte posteriore della sacca e di forma triangolare. In questa guida ti illustrerò come cucinarli fritti bada però di acquistarli piccoli in quanto le carni risulteranno molto più tenere e adatte a questo tipo di cottura.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pulisci i totani: stacca la testa ed estrai gli intestini. Togli "l'osso" che noterai perché si presenta come una lunga spina elastica e trasparente. Poi lavali molto bene sotto acqua corrente per asportare fango e sabbia sia dalla sacca che dai tentacoli. Taglia a rondelle le sacche e lascia intero il gruppo dei tentacoli.

    Metti a scolare molto bene per un paio d'ore in uno scolapasta: per il fritto è molto importante che ci siano meno residui di acqua possibili, altrimenti durante la cottura potresti rimanere vittima di schizzi d'olio poco piacevoli.

  2. Infarina bene i totani tagliati e ben asciutti nella farina di semola di grano duro. Per friggere procurati una pentola antiaderente con i bordi alti, metti abbondante olio di semi di soia e fallo scaldare a fuoco medio alto.
    Procurati anche una retina che serve da paraschizzi per l'olio ed una paletta forata o una pinza per estrarre il pesce dalla pentola.

  3. Quando l'olio è caldo (non fumante), comincia a friggere pochi totanetti per volta in modo che siano completamente immersi nell'olio e lasciali cuocere per pochissimi minuti. Mettili a scolare su di una carta assorbente per togliere l'eccesso di unto.

    Prepara intanto il piatto di portata con nuova carta assorbente e adagiavi i totanetti. Salali e guarnisci con fettine di limone. Servi immediatamente, devi gustarli ben caldi e buon appetito!

Consigli utili

Questo piatto consiglio di servirlo come secondo piatto insieme ad una fresca insalata mista.
Abbina un buon bicchiere di vino bianco secco.

di aqua58 20 novembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare una gustosa frittura di totani...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori