pianetadonna.it

Come pulire la zucca

come-pulire-la-zucca

La zucca è un alimento ricco di vitamine, ottimo per preparare gustosi risotti, salse o contorni. La dura scorza che lo protegge fa sì che quest'ortaggio sia a lunga conservazione. Con questa guida ti do' qualche consiglio per pulirlo in modo semplice al momento di utilizzarlo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Lascia la zucca intera così che puoi maneggiarla con maggiore facilità. Prendi un grosso pezzo di carta da cucina e strofina bene per l'intera superficie dell'ortaggio. Passa sotto acqua corrente la zucca intera e strofina le insenature aiutandoti con uno spazzolino morbido. Asciuga con un panno da cucina.

  2. Poni la zucca su una superficie piana e taglia a metà con un coltello grande. Prendi una metà della zucca e svuota l'interno (la parte morbida con i semi) utilizzando un cucchiaio. Scava con il cucchiaio senza intaccare la polapa e priva di tutti i semi la zucca. Fai la stessa cosa con l'altra metà della zucca.

  3. Taglia la zucca svuotata in quarti per pttenere spicchi più piccoli da tagliare. Con il coltello separa la buccia della zucca dalla polpa. Prendi gli spicchi di polpa e tagliali in quadratini se devi usarli per fare un risotto o se devi frullarli per un acrema. Se invece vuoi preparare un controno puoi fare delle fette sottili che puoi friggere con il burro o cucinare al forno con sale e olio d'oliva.

Approfondimento

Leggi anche:

di gio12 6 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pulire la zucca...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori