pianetadonna.it

Come riciclare il Pandoro di Natale

come-riciclare-il-pandoro-di-natale

Capita spesso che a Natale resti sempre qualche fetta di Pandoro. Come fare a non buttarlo via? Qui di seguito una ricetta facile facile per creare un gustosissimo Tiramisù dolce e profumato con gli avanzi più dolci di Natale. Ma nota bene: bando alle calorie!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa prepara la crema di mascarpone.
    Dividi i tuorli dagli albumi.
    Monta gli albumi a neve con lo sbattitore elettrico, aggiungendo un pizzico di sale (affinchè montino più in fretta).
    In una terrina piuttosto capiente mescola i quattro tuorli con quattro cucchiai da cucina di zucchero a velo, fino ad ottenere una cremina densa e spumosa.

    Aggiungi il mascarpone, poco per volta, affinchè non si formino grumi, e amalgama il tutto aiutandoti con lo sbattitore elettrico.
    Infine aggiungi gli albumi montati a neve e abbi cura di mescolare dal basso verso l'alto in modo da incorporare più aria affinchè la crema diventi soffice e spumosa.
    Se vuoi rendere la crema più profumata puoi aggiungere un cucchiaino di Limoncello o liquore a piacere.

  2. Affetta il Pandoro, creando delle fette non troppo spesse.
    In una pirofila o in una tortiera piuttosto capiente, stendi uno strato sottile di crema di mascarpone e adagia le prime fettine di pandoro, in modo da coprire tutto il fondo.
    Ricopri il pandoro con abbondante crema e stendila in modo omogeneo.
    Prosegui in questo modo fino a quando non avrai esaurito la crema e le fette di pandoro.

  3. Ricopri l'ultimo strato con la crema di mascarpone e guarnisci con un velo di cacao in polvere.

    Lascia riposare in frigo per alcune ore, in modo che la crema si addensi e che il pandoro si insaporisca. Di solito io lo faccio la sera prima di un pranzo importante, in modo che il risultato sia assicurato.
    Può anche essere conservato in freezer: in questo caso si ottiene un ottimo semifreddo.

    In ogni caso un ottimo dessert di fine pasto o una buona merenda di sicuro successo.

Consigli utili

Usare uova fresche e di ottima qualità

di Luckystar 26 dicembre 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come riciclare il Pandoro di Natale...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori