pianetadonna.it

Come si prepara la polenta

come-si-prepara-la-polenta

La polenta è un antica ricetta per cucinare la farina di mais, conosciuta sull'intero suolo nazionale sin dai tempi più remoti. E' tuttora molto diffusa nelle regioni del nord e del centro Italia. E' diffusa anche in Messico e in alcune nazioni dell'America del Sud.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti in un paiolo di rame o anti graffio l'acqua e portala ad ebollizione. Metti il sale e poi versa la farina di mais a pioggia. Puoi utilizzare anche altri tipi di farina di cereali, così otterrai polenta da altri tipi di cereali. Versa lentamente la farina di mais, affinché, mentre mescoli, abbia il tempo di assorbire l'acqua.

  2. Mescola continuamente il preparato con un mestolo di legno ponendo molta attenzione che non si formino dei grumi. Lavora bene con la punta del mestolo sul fondo, affinché non si attacchi. La cottura della polenta si aggira intorno ai quarantacinque minuti, ma se la cuoci anche per un'ora non guasterà per nulla il risultato finale.

  3. Quando noterai che la polenta si staccherà facilmente dal paiolo, sarà perfettamente cotta. Servila così ben calda con i vari condimenti. Le dosi che ti ho proposto in questa ricetta faranno risultare una polenta piuttosto soda. E' ovvio che se la gradisci più morbida puoi aggiungere più acqua a piacere.

Approfondimento

Leggi anche:

di Omar Schiavoni 29 giugno 2009

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come si prepara la polenta...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori