pianetadonna.it

Come acquistare e conservare le patate

come-acquistare-e-conservare-le-patate

Arrivata da noi dopo la scoperta dell'America, la patata ebbe un esordio difficile perchè molti la ritenevano velenosa. Solo dopo la fine del '600, dopo una tremenda carestia la gente cominciò ad apprezzarla ed oggi, forse, è l'alimento più consumato perchè piace a tutti e si può cucinare in mille modi. In questa guida ti darò dei consigli su come acquistarle e conservarle.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Cerca di evitare di comperare patate che siano rimaste a lungo esposte al sole o accatastate nel negozio, direttamente sotto la luce (che causa macchie verdi tossiche, dovute alla solanina). Non acquistare neppure patate che siano state sotto la pioggia, perchè non sopportano l'umidità. Se compri le patate in sacchetti di plastica toglieteli subito appena a casa, perchè non respirano, sudano e ammuffiscono.

  2. Mettile in sacchetti di stoffa o di carta, va bene anche il sacchetto del pane. Conserva le patate al buio, in un locale fresco e aerato, come in una cantina. Ma non tutti disponiamo di questo locale, per cui, in mancanza, puoi tenerle nel cassetto del frigorifero. Attenzione, però, non metterle mai insieme alla frutta, in particolare con le mele, perchè il loro aroma le fa germogliare.

  3. In commercio trovi molte varietà di patate, ma possiamo dividerle fra quelle a pasta bianca e gialla. A pasta bianca la userai per gnocchi, purè, e minestre; a pasta gialla la userai per farle fritte, al forno, lessate e arrostite; quella a buccia rossa la puoi utilizzare allo stesso modo della patata a pasta gialla. Poi c'è la patata dolce, detta "batata", che cuocerai al forno o lessata.

di letiziamuni 29 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come acquistare e conservare le patate...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Contorni