pianetadonna.it

Come fare le melanzane sottaceto al peperoncino

come-fare-le-melanzane-sottaceto-al-peperoncino

E' tornata negli ultimi anni la moda di preparare in casa conserve, marmellate, biscotti, soprattutto per tornare alla genuinità della cucina di una volta. In questa guida con alcuni semplici passi ti descrivo come conservare senza difficoltà le melanzane sottaceto.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Sbuccia delle melanzane ben sode, non molli, possibilmente rotonde, tagliale a fette alte mezzo centimetro e sistema le fette su uno o più piatti formando degli strati sopra ognuno dei quali deve cospargere abbondante sale grosso.
    Copri i piatti, inclinali leggermente e lascia le melanzane sotto sale per un intera giornata. In questo modo si saranno liberate del liquido di vegetazione che è amaro e non darebbe un buon sapore alla preparazione.

  2. Versa tutte le melanzane in uno scolapasta e lavale sotto un abbondante getto di acqua corrente, poi scolale, falle sgocciolare ed asciuga ogni fetta con un tovagliolo pulitissimo.
    Intanto fai bollire in una casseruola aceto di puro vino bianco per circa 2 minuti.
    Sistema le fette di melanzane in vasi di vetro molto larghi e bassi. Tra uno strato e l'altro cospargi con del peperoncino rosso tritato e un pizzico di origano.

  3. Attendi che l'aceto sia intiepidito e versalo nei vasi sulle melanzane che devono essere coperte e sommerse. Lascia uno spazio di circa un dito per versare nei barattoli anche un filo d'olio d'oliva o di semi che isolerà completamente le melanzane dall'aria e quindi dal pericolo di muffe.
    Riponi i barattoli in dispensa in luogo fresco e buio e apri dopo non meno di un paio di mesi.

Approfondimento

Leggi anche:

di giacomarino 26 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare le melanzane sottaceto al peperoncino...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori