pianetadonna.it

Come preparare i porri al forno

come-preparare-i-porri-al-forno

Il porro è un ortaggio poco conosciuto in alcune regioni, ed è il nome italiano della pianta Allium ampeloprasum var. porrum delle Gigliacee. La parte inferiore delle foglie è quella commestibile. In questa guida ti insegno come prepararlo e cuocerlo in un'ora.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Taglia la parte verde ai porri, leva la prima pellicina alla parte bianca e pareggia i fondi. Lavali accuratamente, asciugali e falli cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti. Falli scolare nello scolapasta e poi passali in una larga pirofila con del burro rosolato, falli dorare per alcuni minuti.

  2. Bagnali con il brodo caldo e cuoci finchè questo sarà tutto assorbito (5-10 minuti) e poi aggiungi la panna. In una casseruola fai sciogliere 50 gr. di burro, incorpora la farina senza formare grumi, versa il latte freddo in una sola volta e sbatti bene con la frusta, mescolando fai cuocere la besciamella per 8 minuti.

  3. Toglila dal fuoco, mescola il tuorlo d'uovo già sbattuto a parte con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Con delicatezza cerca di allineare i porri nella loro pirofila di cottura, coprili con la salsa e cospargili con un velo di pangrattato finissimo, metti dei fiocchetti di burro sparsi e passa nel forno a 180° per 10-15 minuti. Servili caldissimi quando avranno formato una bella crosticina dorata.

Consigli utili

  • Accompagna con Riesling italico, da servire freschissimo.

di Massi2 9 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i porri al forno...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Contorni