pianetadonna.it

Come preparare il caciocavallo alla piastra

come-preparare-il-caciocavallo-alla-piastra

La cottura alla piastra è tra le più buone e al contempo salutari. Per accontentare coloro che prestano particolare attenzione ai cibi gustosi e saporiti, ma anche per coloro che non vogliono rimetterci con la dieta, la ricetta più indicata può essere il caciocavallo alla piastra.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pulisci i porri ed elimina la parte verde. Affettali sottilmente e falli appassire per una decina di minuti in una padella con un paio di cucchiai d'olio a fuoco basso. Poi lava il radicchio e puliscilo. Elimina la base e allarga le foglie dei piccoli cespi. Aggiungi il radicchio ai porri e continua la cottura a fiamma vivace per un quarto d'ora aggiungendo l'aceto balsamico. Poi aggiungi il sale ed il pepe a tuo gradimento.

  2. Terminata quest'operazione, riscalda la piastra di ghisa sulla fiamma a calore molto elevato. Per capire quando è ben calda, puoi versare qualche gocciolina d'acqua sulla piastra: se frigola allora ha raggiunto la temperatura ideale. Nel frattempo taglia il caciocavallo a fette sottili di circa un centimetro di spessore.

  3. Quando la piastra ha raggiunto la giusta temperatura, stendi le fette di formaggio. Fallo cuocere in modo che si ammorbidisca, ma senza far perdere la forma originaria. Togli dalla piasta una volta terminata la cottura e spolverizza con il finocchietto tritato. Servi il caciocavallo alla piastra accompagnandolo con lo stufato di porri e radicchio. Se vuoi puoi abbrustolire anche qualche fetta di pane e aggiungerla al piatto.

Consigli utili

  • Gli ingredienti e le dosi sono per 4 persone

di bittersweet 4 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il caciocavallo alla piastra...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Contorni