pianetadonna.it

Come pulire e cuocere la zucca

come-pulire-e-cuocere-la-zucca

Esistono tanti tipi di zucche e tanti modi per cucinarla e mangiarla, ma prima di tutto bisogna saperla pulire, non tutti sanno come si fa oppure è la prima volta che lo fanno! In questa guida vi spiegherò come pulire una zucca e i vari modi di cuocerla!

Istruzioni
Difficoltà
  1. La pulizia della zucca è resa difficile dalla durezza della scorza, quindi, se la ricetta richiede l'utilizzo della polpa passata, limitatevi a tagliarla a metà o a pezzi grandi e a eliminare i semi e i filamenti con un cucchiaio da minestra.
    Se volete fare un aperitivo alternativo, non buttate i semi della zucca, lavateli, salateli e tostateli in forno a 180 gradi adagiati su una teglia coperta con carta da forno fino a renderli croccanti!

  2. Per quanto riguarda la cottura, il forno è sempre da preferire, potete cuocere la zucca intera, rovesciata su un foglio di alluminio dopo aver eliminato il picciolo (il gambo), o a fette, coperta sempre con l'alluminio.
    La bollitura è da scegliere solo se si riutilizza l'acqua di cottura, ma badando che la polpa non si disfi.

  3. Un'ottima alternativa è la cottura a vapore, poichè i pezzi non toccano l'acqua.
    Se invece la zucca costituisce la base di una salsa per pasta o riso, è bene stufarla, cioè cuocerla in casseruola fino a renderla morbida.
    I più golosi, infine, possono friggerla nell'olio bollente, tagliata a fette sottili dopo averla infarinata o passata in pastella.

Consigli utili

  • Se prendi la zucca intera e tali solo la parte superiore e la svuoti totalmente diventa un'insolita zuppiera!!!

Approfondimento

Leggi anche:

di Crocky 27 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pulire e cuocere la zucca...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori