pianetadonna.it

Come cucinare le castagne in padella

come-cucinare-le-castagne-in-padella

Questo è il periodo migliore per cuocere le castagne in mille e più modi diversi. Si trovano ovunque e si possono utilizzare sia per ricette dolci che per ricette salate. Di sicuro ognuno di noi le avrà assaggiate una volta nel cartoccio per strada. Ecco un metodo per cuocerle similarmente.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Io adoro le castagne, quindi molto spesso mi diverto ad inserirle in qualche mia ricetta. Non riesco però ogni volta a fare a meno di ritornare alle origini e a non mangiarle nel modo più semplice e gustoso di tutti... arrostite! Certamente in ogni angolo di strada in questo periodo cominceremo a vedere i primi ambulanti di caldarroste, ma a me piace farle anche da sola in casa.

  2. Ho provato tante volte, ma alla fine ho trovato solo due modi per ottenere delle castagne morbide ed arrostite, come solo gli ambulanti sono bravi a servire. Il primo modo prevede l'utilizzo di una padella con i buchi, di quelle che si trovano in molti negozi a prezzi modici. Hanno il manico di legno e la struttura è di acciaio o di ghisa.

  3. Prima di cuocerle, vanno incise sopra e sotto la buccia con un coltello, cercando di fare un taglietto anche sopra la castagna vera e propria. Questo eviterà di creare aria all'interno del guscio e di farle letteralmente esplodere. mi raccomando di fare molta atenzione a qusto passaggio. Poniamo le castagne nella padella senza esagerare con le quantità, per evitare di lasciarne qualcuna cruda.

  4. Le lasceremo sul gas a fuoco medio per cinque minuti, poi le lasceremo andare per dieci a fuoco basso e gli ultimi cinque di nuovo a fuoco medio. Per controllare la cottura, ne dovremo aprire una. Mi raccomando, ogni tanto vanno girate, in modo da non fa bruciare quelle più a contatto con la fiammella. Dopo circa 15 minuti sul gas, le castagne saranno cotte ed avranno lo stesso sapore e la stessa consistenza di quelle comperate per strada.

Approfondimento

Leggi anche:

di mimilla 30 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare le castagne in padella...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori