pianetadonna.it

Come fare il liquore di alloro

come-fare-il-liquore-di-alloro

Chi ha il giardino, sicuramente possiede una pianta di alloro, anche se pur piccola, ne sono certa. E' una pianta che si adopera tanto in cucina, nelle minestre, negli arrosti e anche per farne la grappa di lauro, detta laurino. Si adopera soprattutto in inverno.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Di solito si adoperano appunto le foglie, però io adopero anche le bacche.
    Le adopero per farne un liquore che faceva mia nonna, proprio nel periodo autunnale, serve soprattutto quando avete un forte raffreddore, è un vero toccasana e vi aiuterà a risolvere in modo eccellente la vostra costipazione.

  2. Il periodo migliore per avere un liquore eccezionale è ottobre, nel momento della loro maturità, ma vi accorgerete che saranno mature, quando vedrete sulle vostre piante decine di merli che faranno man bassa delle bacche, ne sono ghiotti.
    Procuratevi un bel vaso di vetro grande e con l'apertura larga.

  3. Ora, dopo aver raccolto e lavato e asciugato le vostre bacche, mettetele nel vaso con il litro di alcool a macerare per un mese. Ricordate però che dovrete mescolare ogni giorno con un cucchiaio il contenuto, per facilitare così il processo di macerazione.
    Terminato il periodo, preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua e lasciate bollire per 5 minuti, fatelo raffreddare e aggiugetelo alle bacche nel vaso, mescolate molto bene e lasciate riposare per un po', poi filtrate il tutto.
    Aspettate almeno un mese prima di berlo...e addio raffreddore!

Approfondimento

Leggi anche:

di SYSSY 5 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il liquore di alloro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori