pianetadonna.it

Come fare il Nocino

come-fare-il-nocino

Realizzare qualcosa di originale e personale è un'esperienza unica. Con questa breve guida potrai produrre da te, per uso strettamente personale, uno dei più rinomati liquori della tradizione contadina, dal gusto unico e raffinato, che potrai offrire ai tuoi amici o farne un regalo sicuramente molto gradito.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Raccogli le migliori noci che trovi, ne servono almeno 20 per un litro di alcool. Secondo la tradizione si vuole che queste siano raccolte la notte di San Giovanni, il 24 giugno, in questo periodo hanno la giusta consistenza per essere lavorate ed esprimono il meglio in termini di essenza. Puliscile delicatamente e tagliale in 4 parti con tutta la buccia. Riponile in un vaso di vetro capiente e versa l'alcool.

  2. Volendo personalizzare la tua ricetta potrai aggiungere una noce moscata oppure qualche chiodo di garofano. Dipende dai gusti, ma anche senza, avrai un prodotto molto delicato. Riponi il vaso in un posto tranquillo e controlla periodicamente agitando delicatamente per favorire una migliore infusione. Con il tempo il liquido tende a scurire, ciò è normale in quanto l'essenza si sta diffondendo nell'alcool. Lascia macerare il tutto per almeno tre mesi.

  3. Trascorso questo periodo prepara lo sciroppo: in una pentola versa 1,2 litri di acqua di fonte (che non contenga cloro) o minerale naturale, aggiungi 800 gr di zucchero e fai sciogliere completamente sul fuoco basso mescolando lentamente. Con un colino filtra le noci e fai un passaggio di queste nello sciroppo rimosso dal fuoco, al fine di estrarre l'alcool e l'essenza rimasta. Poi aggiungi lo sciroppo all'alcool, mescola uniformemente il preparato e travasalo in bottiglie con chiusura ermetica. Lascialo riposare per almeno sei mesi e ricorda che più tempo passa più il suo sapore si nobilita.

Approfondimento

Leggi anche:

di letiziamuni 2 gennaio 2011

1
Commenti

Paolo sabato, 8 gennaio 2011

Come fare il nocino

Interessante credo proprio che ci proverò

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare il Nocino ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori