pianetadonna.it

Come preparare il liquore al mirto

come-preparare-il-liquore-al-mirto

Tanto le foglie quanto le bacche del mirto sono parecchio utilizzate, soprattutto in area mediterranea, allo scopo di insaporire indifferentemente i piatti di carne e di pesce.Il mirto può essere impiegato anche nella preparazione di vini e liquori. Ecco come preparare un liquore.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Cominciate con il porre in un recipiente le bacche di mirto e copritele completamente con l'alcool. Chiudete il coperchio del recipiente e lasiate in infusione il composto circa una ventina di giorni. Periodicamente mescolate il tutto. Trascorso questo tempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero fatelo quasi bollire.

  2. Lasciate raffreddare lo sciroppo lasciandolo per un po' all'aria aperta (non mettetelo assolutamente in frigorifero!). Intanto passate tutte le bacche di mirto e tutto l'alcool nel tritaverdure manuale. Ripetete l'operazione più volte fin quando non avrete eliminato completamente tutte le scorie di mirto.

  3. Avrete ottenuto un liquido che adesso dovrete filtrare tramite un passino con maglie quanto più fini possibile. L'ideale sarebbe filtrare il composto con un telo di stoffa sopra. Aggiungete poo per volta lo sciroppo precedentemente preparato. Mescolate bene il tutto e ponee in recipienti chiusi. Servite il liquore freddo, magari lasciandolo in freezer per qualche tempo prima dell'utilizzo.

di animadamianto 7 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il liquore al mirto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Liquori