pianetadonna.it

Come preparare il mirto

come-preparare-il-mirto

Ti insegno a preparare il liquore Mirto in pochi passaggi, in modo semplice e divertendoti... dopo una vacanza invernale in Sardegna: il mirto è una bacca che cresce a cespuglio e matura da fine novembre a gennaio, festeggerai la Pasqua con un ottimo digestivo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Lava per bene le bacche di mirto e se ti sono rimaste alcune foglioline in mezzo, non ti preoccupare: contribuiscono ad aggiungere un gusto migliore al tuo liquore.
    Una volta che avrai asciugato ben bene i frutti, disponili in un vaso ermetico e versa sopra l'alcool, facendo attenzione che le bacche siano ben coperte.

  2. Dovrai a questo punto conservare il vaso in un luogo buio per almeno quaranta giorni, ricordandoti di capovolgere ogni tanto il vaso. Successivamente prendi una casseruola con un litro di acqua e prepara lo sciroppo aggiungendo 600 grammi di zucchero. Metti sul fuoco e quando inizia a schiumare, spegni e lascia raffreddare.

  3. A questo punto prendi il vaso ermetico e cola l'alcool dalle bacche. Unisci lo sciroppo raffreddato e imbottiglia usando preferibilmente bottiglie dal vetro scuro.
    Lascia riposare ancora dai 15 ai 30 giorni prima di gustare questo liquore dal particolare gusto mediterraneo.
    Molto buono come digestivo.

Consigli utili

  • Se noti che durante i 40 giorni, le bacche assorbono molto alcool, aggiungilo fino al completa copertura

di mariaad58 8 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il mirto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Liquori