pianetadonna.it

Come preparare un liquore al limone

come-preparare-un-liquore-al-limone

A fine pasto un buon limoncello è sempre ben accetto. Oltre che digestivo, contribuisce a tenere unita la compagnia in una calda e accogliente atmosfera di allegria. Un buon limoncello è semplice da realizzare. Gli ingredienti sono tutti di facilissima reperibilità. Dosi per un litro di prodotto.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Taglia finemente le bucce dei limoni con un coltellino. Più le bucce risulteranno piccole più l'essenza di limone sarà rilasciata nel prodotto finale.
    Metti in infusione (cioè a mollo) nell'alcool per circa 15 giorni, completamente al buio. Ogni fonte di luce e aria sono dannose per l'alcool. Consiglio quindi di riporre la soluzione in ambiente buio e soprattutto in recipiente ermeticamente chiuso.

  2. Trascorsi i 15 giorni, fai bollire lo zucchero nell'acqua. Durante tale operazione agevola lo scioglimento dello zucchero rimescolando con un cucchiaio di legno. E' opportuno che lo zucchero si sciolga bene, quindi esegui tale operazione sul fornello a fuoco medio. Esegui l'operazione mettendo lo zucchero poco alla volta.

  3. Al raffreddamento del composto, unisci ad esso l'alcool e i limoni, rimescolando e conservarlo per altri 15 giorni. Il composto deve essere sempre messo al buio e in contenitore a chiusura ermetica. Trascorso anche tale periodo, filtra il tutto con un fazzoletto di stoffa ed imbottiglia, conservando per almeno 15 giorni, prima di usarlo. La bottiglia deve essere sempre tappata.

Consigli utili

  • Puoi allungare i tempi di attesa migliorando il gusto del liquore ottenuto
  • Il limoncello è ottimo se tenuto in frigo o in freezer

Approfondimento

Leggi anche:

di calimero22 31 agosto 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare un liquore al limone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori