Come preparare del buon pane fatto in casa.

cristian1971

Fare il pane in casa è diventato un luogo comune; complice la crisi economica, che spinge tutti ad essere più accorti anche nel fare la spesa. Sempre più persone infatti si cimentano nella panificazione fai da te. Preparare il pane d'altra parte non è poi così difficile, basta avere gli ingredienti giusti, la giusta voglia e seguire alla lettera il procedimento di base; in questo modo anche un principiante è in grado di ottenere ottimi risultati sin dall' inizio.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Inanzi tutto, procuriamoci tutto l'occorrente dopodichè cominciamo a versare la farina manitoba nella bacinella di plastica, a parte miscelare il sale ed il lievito con 200 gr. di acqua tiepida, versare tutto il contenuto nella bacinella ed incominciare ad impastare fin quando la massa non è ben ammalgamata.Formare una palla e far riposare per circa un ora preoccupandosi di coprirla con un foglio di plastica in un ambiente in cui la temperatura si aggiri tra i 22 - 27 gradi.

  2. Dopo circa un ora la nostra pasta avrà radoppiato il suo volume, a questo punto aggiungiamo gli ingredienti rimasti e rimpastiamo il tutto, come nel passo precedente formiamo una palla ce schiacceremo un poco dall' alto verso il basso dopodichè posizioniamo su di una teglia da forno e sfariniamo un poco.

  3. Preoccupandosi anche questa volta di coprire con un foglio di plastica e lasciandola lievitare per altre due ore.A questo punto facciamo tre tagli traversali sulla nostra forma di pane con una lametta ben affilata in modo da non strappare la pasta e inforniamo a 220°.Non appena la nostra pagnotta avrà preso colore e formato una bella crosta infiliamo uno stecco per vedere il grado di cottura, quando lo stecco uscirà asciutto e privo di umidità significa che il nostro pane è pronto.

Aggiungi un commento a Come preparare del buon pane fatto in casa....
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori