pianetadonna.it

Come Preparare Il Pane Casereccio

come-preparare-il-pane-casereccio

Con questa guida ti insegno a fare il pane. Anche se tutti pensano che sia complesso fare il pane in casa, in verità è molto più semplice di quanto sembri. Basta avere un buon forno ed un bel pò di pazienza. Il procedimento infatti è un pò lungo, ma ti permette di avere un pane speciale.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prendi una ciotola piuttosto grande e capiente.
    Mietti insieme le due farine e mischiale per bene, quindi aggiungi il sale.
    Mischia bene tutto.
    In una tazza metti il lievito di birra con il miele e lascia riposare qualche istante.
    Fai intiepidire un pò di acqua e versala nella tazza in modo da sciogliere il lievito e il miele.

  2. Versa il contenuto della tazza sulle farine ed inizia ad impastare. Aggiungi altra acqua in base a quanta ne assorbe la farina. In genere sono due tazze e mezza, ma dovrai regolarti in base alle tue tazze e a come viene l'impasto.
    Mentre impasti, aggiungi i due cucchiai di olio e continua ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

  3. Quando avrai ottenuto una pallina di impasto omogeneo, lascialo riposare nella ciotola coperto per almeno due ore. Accertati che l'ambiente sia caldo altrimenti la lievitazione rallenta.
    Dopo due tre ore di lievitazione, prendi l'impasto e con un pò di farina, impastalo di nuovo per almeno 15 minuti.
    Ponilo ora su di una teglia e lascialo a lievitare coperto in luogo caldo per altre tre ore.
    Finita la lievitazione, inforna a 180 gradi per almeno due ore, ma ogni forno è diverso quindi regolati dal colore del pane.

di Mariangela Bonaduce De Nigris 8 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Il Pane Casereccio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Pizze focacce e torte salate