pianetadonna.it

Come preparare l'impasto per un calzone

come-preparare-l-impasto-per-un-calzone

Oggi ci sporcheremo le mani nella preparazione di ottime schiacciate, pizze ripiene o calzoni che dir si voglia. La preparazione e' molto semplice ed il risultato sara' senz'altro ottimo, i vostri commensali si leccheranno le dita chiedendovi di darle la ricetta.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Iniziamo con la preparazione dell' impasto per i calzoni.
    Prendiamo i 100g di farina 00 ed uniamo i 400g di farina di grano duro, mischiamole insieme, una volta fatto creiamo una specie di vulcano con la farina.
    Metteremo i 200ml di acqua in un pentolino e la faremo riscaldare.
    Una volta calda provvediamo a sciogliere il lievito nell'acqua calda.

  2. Scalderemo anche il latte (se vorrete un impasto piu' leggero sostituirete il latte con altrettanta acqua).
    Verseremo l'acqua con il lievito ed il latte al centro della farina insieme allo zucchero, al sale ed ai due cucchiai di olio.
    Impastiamo il tutto.
    Una volta finito di impastare dobbiamo metterlo in una ciotola e coprirla lasciandola lievitare in un luogo tiepido per circa trenta minuti.

  3. Questo e' il precedimento base per l'impasto. Se si vogliono fare delle pizze si stendera' l'impasto su della carta forno e si guarnira' con della salsa far cuocere una decina di minuti. Finire la guarnizione con gli elementi mancanti e rinfornare per altri 10 minuti circa. Se invece vorrete fare dei calzoni, stenderemo l'impasto e guarnitene meta' con gli ingredienti a vostro piacere.Quindi richiudete la meta' vuota sulla meta' farcita fatto questochiudete bene il bordo su se stesso in modo che non si apra e fuoriescail ripieno.
    Praticare dei fori con una forchetta sulla parte superiore del calzone e dare una spennellata di olio in modo che non si bruci.

Approfondimento

Leggi anche:

di Vincenzo70 21 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare l'impasto per un calzone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori