pianetadonna.it

Come cucinare i topinambur

come-cucinare-i-topinambur

I topinambur sono dei tuberi molto adatti e indicati nelle diete di persone diabetiche. Il tubero, inoltre, è ricco di sali minerali ed in particolare il potassio, il magnesio, il fosforo, il ferro, il selenio e lo zinco. Il topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione di zucchero nel sangue e dell'acido urico. E' insomma un concentrato di salute!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Vi sorprenderà la delicatezza e al contempo la gustosità e l'eleganza di questo piatto vegeteriano (l'ingredienti sono per due persone). Mondate l'aglio e il prezzemolo e fate scaldare il brodo; pelate i topinambur con un coltello come se fossero patate. In una padella fate sciogliere la noce di burro a cui unirete l'aglio ed il riso.

  2. Rimescolate per un minuto ed aggiungete i topinambur tagliati a fettine sottili; sfumate il tutto con del vino bianco facendo attenzione a farlo evaporare completamente: non vorrete un risotto che sa di vino! Unite il brodo poco alla volta e portate a cottura. Unite il prezzemolo, aggiungete il formaggio e mantecate bene.

  3. Servite il piatto caldo accostandolo con del vino bianco. Potete gustare i topinambur anche crudi per evitare di disperderne tutte le proprietà con la cottura semplicemente unendoli all'insalata o come unico contorno accompagnandolo con dell'olio extra vergine d'oliva, sale ed un goccino di limone. Che resta da dire... Buon appetito!

di Natalia92 10 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come cucinare i topinambur...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Primi piatti asciutti