pianetadonna.it

Come fare i maccheroni calabresi

come-fare-i-maccheroni-calabresi

Vorresti fare una ricetta veramente deliziosa? I maccheroni si fanno in calabria e sono un ottimo diversivo alla solita pasta. Fare la pasta a mano poi può diventare veramente un'operazione divertente che ti farà riscuotere un notevole successo davanti ai tuoi ospiti!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per cominciare devi fare il sugo.. Per fare il ragù puoi usare qualsiasi tipo di carne: maiale, vitello o capra. Metti in un tegame la carne e l'olio, falla soffriggere per un pò e aggiungi la cipolla e quando è ben dorata mezzo bicchiere di vino per sfumare la carne. Poi metti la passata di pomodoro intera, il sale e pepe a piacimento... lascia cucinare a fuoco lento fino a quando la carne non sarà cotta!

  2. Adesso è il momento di fare la pasta. Metti su una spianatoia la farina passata al setaccio, apri una fontanella nella farina e aggiungi le uova e mezzo bicchiere d'acqua. Impasta bene il tutto raccogliendo tutta la farina fino a quando la pasta risulta morbida e liscia. A questo punto fai dei bastoncini lunghi almeno 30 cm e arrotolali al ferretto partendo dall'alto verso il basso.

  3. Sfila i bastoncini dal ferretto e mettili in fila su un canovaccio, continua così fino a quando non sarà finita la pasta... Metti poi l'acqua sul fuoco e quando bolle, metti il sale e versa i maccheroni, mescolando con un forchettone di legno. Quando saranno cotti scolali e metti il condimento! A chi non piace il ragù è possibile servire i maccheroni con un pò di sugo semplice con basilico!

Approfondimento

Leggi anche:

di Frangiorgia87 16 dicembre 2010

1
Commenti

denise mercoledì, 22 dicembre 2010

buona ricetta

Ottima idea!!! una deliziosa ricetta!!!

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare i maccheroni calabresi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori