pianetadonna.it

Come preparare i tortellini alla crema di formaggio

come-preparare-i-tortellini-alla-crema-di-formaggio

Il tempo di preparazione e di cottura è pari a un'ora al massimo e le dosi sono per 6 persone. Accompagna il piatto con un Vermentino di Gallura, da servire fresco in brocche di vetro. Per un sapore diverso, pur usando la stessa preparazione, elimina i funghi e nella crema di formaggio sciogli un pezzetto di gorgonzola.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per preparare la besciamella: sciogli il burro in un tegamino, mescola la farina fino a ottenere una pastella, diluiscila con il latte e continuando a mescolare con la frusta aggiungi sale e noce moscata. Alla fine la salsa dovrà diventare densa e senza grumi. Usa dei tortellini piccoli perchè prendano bene il condimento.

  2. Se hai poco tempo da dedicare alla cucina compra la salsa besciamella già pronta, ti aiuterà a sveltire la preparazione. Lessa i tortellini al dente in abbondante acqua bollente salata, scolali e condiscili subito con qualche cucchiaiata di salsa besciamella. In una casseruola metti i funghetti, la panna e il parmigiano grattugiato, mescolali bene e intanto scaldali a fuoco lento.

  3. Versa nella casseruola i tortellini continuando a mescolare. Copri il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella, versa i tortellini conditi e caldi, copri con un altro leggero strato di besciamella e passa nel forno a gratinare. La cottura nel forno è di circa 15 minuti, la superficie deve diventare dorata.

Consigli utili

  • Metti proprio uno strato leggerissimo di besciamella sopra i tortellini altrimenti resteranno troppo morbidi
  • Mescola alla salsa besciamella qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato per dare quel tocco di raffinatezza e di sapore in più

di Massi2 12 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare i tortellini alla crema di formaggio...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Primi piatti asciutti