pianetadonna.it

Come preparare il risotto ai broccoli

come-preparare-il-risotto-ai-broccoli

Oggi andremo a prepaare una ricetta semplice semplice e pure molto sbrigativa per quei pranzi veloci che oggi giorno sempre piu' spesso siamo costretti a consumare perche' sempre indaffarati e pieni di lavoro, ma non per questo dobbiamo rinunciare al buon cibo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Cominciamo con il preparare il brodo vegetale.
    Prenderemo un pentolino e metteremo 1 litro di acqua porteremo ad ebollizione ed andremo ad aggiungere il preparato per brodo laciando cuocere per qualche minuto.
    Adesso prenderemo la cipolla e la tritureremo finemente, servira' tutta per il nostro soffritto.

  2. In una padella intanto verseremo un po' di olio.
    Accendiamo il gas e mettiamoci la padella, appena l'olio risultera' tiepido aggiungeremo la cipolla tritata in precedenza.
    Facciamola soffriggere un po' e non appena la cipolla risultera' dorata incorporeremo il nostro buon riso e lo faremo tostare un po'.

  3. Appena il riso risultera' tostato aggiungeremo un bicchiere di vino bianco, la bustina di zafferano ed un pizzico di sale.
    Lasciamo sfumare il vino, ed iniziamo ad aggiungere un po' alla volta man mano che si asciuga il brodo vegetale per far cuocere il nostro risotto.
    Mentre il nostro riso cuoce andiamo alla preparazione delle cime dei broccoli.

  4. Taglierete finemente i broccoletti e prendete solo le cime e le parti piu' tenere.
    Prendiamo una pentola con dell'acqua e diamo solo una sbollentata alle cime togliamoli dall'acqua con una schiumarola e poniamole in un piatto.
    Non appena il riso è arrivato a meta' cottura aggiungeremo le nostre cime di broccoli.

  5. Se le cime si aggiungono all'inizio della cottura del risotto si sfalderanno tutte.
    Man mano che procede la cuttura aggiungeremo anche i pinoli e se piace dell' uvetta.
    Quando il riso risultera' cotto si aggiungera' due noci di burro per amalgamare il tutto.
    Prima di servire, sul piatto una generosa manciata di parmigiano lo rendera' insuperabile.

Approfondimento

Leggi anche:

di Vincenzo70 20 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare il risotto ai broccoli...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori