pianetadonna.it

Come preparare le caramelle di pasta con carciofi e mascarpone

come-preparare-le-caramelle-di-pasta-con-carciofi-e-mascarpone

Se vuoi presentare come primo piatto ai tuoi ospiti una pasta fresca ripiena dalla forma particolare, questa ricetta fa al tuo caso! Infatti la pasta è confezionata a forma di caramella e racchiude all'interno un ripieno di carciofi e mascarpone. Il tempo per la preparazione e successiva gratinatura in forno è di 1 ora e 50 minuti. Gli ingredienti sono per 4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prepara la pasta sfoglia disponendo a fontana su una spianatoia 300 gr. di farina. Metti al centro 3 uova sgusciate e 1 pizzico di sale. Impasta gli ingredienti con le mani, forma una palla e lasciala riposare per 30 minuti coperta con un canovaccio. Nel frattempo prepara il ripieno per le caramelle di pasta. Lava e trita finemente il prezzemolo.

  2. Poi, pela lo spicchio d'aglio e tritalo sottilissimo. Pulisci i carciofi eliminando le punte, i gambi e metà delle foglie. Tagliali a metà, togli il fieno interno e tagliali a spicchi sottili. Versa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, scaldalo ed aggiungi i carciofi e il trito di aglio e prezzemolo. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per 20 minuti.

  3. Al termine della cottura, scola i carciofi dall'olio, mettili nel mixer e frullali per qualche secondo. Aggiungi 1 uovo sgusciato, 150 gr. di mascarpone, un poco di sale e di pepe e 1 pizzico di noce moscata. Aziona ancora il mixer per ottenere un composto uniforme. Poi prendi la pasta e stendila con il matterello ad uno spessore di 3 mm.

  4. Tagliala con un coltello in rettangoli di 10x 5 cm. Porta ad ebollizione una pentola con 500 ml. di acqua leggermente salata ed aggiungi 1 cucchiaio di olio di oliva. Immergi i rettangoli di pasta e lessali per 2 minuti.Quindi scolali e stendili ad asciugare su canovacci puliti. Sciacqua gli steli di erba cipollina.

  5. Scottali per 1 minuto nell'acqua bollente e adagiali sui canovacci. Posiziona al centro di ogni rettangolo 1 cucchiaio dell'impasto preparato. Richiudili torcendo con le dita le 2 estremità come la carta delle caramelle. Legale con i fili di erba cipollina, poi ungi una pirofila con 20 gr. di burro e disponi all'interno le caramelle.

  6. Prepara la besciamella mettendo a scaldare in un pentolino 250 ml. di latte e sciogliendo in una casseruola il burro rimasto. Unisci al burro la farina setacciata e 1 pizzico di sale, mescola con una frusta e dopo 1 minuto, aggiungi il latte caldo. Fai cuocere per 5 minuti a fuoco medio, sempre mescolando con la frusta. Al termine versa la besciamella sulle caramelle di pasta, fino a ricoprirle, e inforna in forno preriscaldato a 180°. Dopo 20 minuti sforna la pirofila e portala subito in tavola.

Consigli utili

  • Calorie a porzione: 520.
  • Vino consigliato: Tocai Veneto.

Approfondimento

Leggi anche:

di Alice 28 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le caramelle di pasta con carciofi e mascarpone...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori