pianetadonna.it

Come Preparare Riso Alla Valenciana

come-preparare-riso-alla-valenciana

Nella guida di oggi ti propongo la ricetta di un primo piatto composto da riso. Quindi si tratta di un piatto molto nutriente, ti basterà un poco di impegno per la sua realizzazione e un'ora e trenta minuti. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Come prima cosa sventra e fiammeggia il galletto: lavalo dentro e fuori, asciugalo con carta assorbente da cucina, poi adagialo in una casseruola nella quale avrai fatto scaldare 50 grammi di burro con 3 cucchiai di olio. Fallo rosolare bene da tutte le parti, in modo che la pelle risulti dorata in modo uniforme; spruzzalo con un bicchierino di brandy che farai evaporare.

  2. Poi cuocilo per circa 40 minuti, coperto, bagnandolo quando occorre con il brodo. Salalo e pepalo. Adesso monda e lava le verdure. Taglia a listarelle la verza, ad anelli il porro e a rondelle le carote. Sbuccia e affetta al velo la cipolla: falla appassire con 3 cucchiai di olio e 30 grammi di burro, in una grande casseruola; versaci le verdure e falle stufare a fuoco basso per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

  3. Poi bagnale con una tazza di brodo, salale, pepale e cuocile per circa 25 minuti. Lessa il riso in 2 litri di brodo e scolalo abbastanza al dente. Disossa il pollo cotto e taglia a pezzettini regolari la polpa, con attaccata la pelle. Rovescia nella casseruola delle verdure il riso cotto e i pezzettini di pollo mescolando delicatamente.

  4. In una ciotola stempera i tuorli d'uovo con la salsa di soia, poi versa il tutto sugli altri ingredienti, unisci il prezzemolo lavato e tritato e rimesta piano, tenendo il fuoco molto basso per permettere alle uova di legarsi bene con il riso rendendolo legermente cremoso. Trasferisci il riso in una grande terrina e servilo subito, caldissimo.

Approfondimento

Leggi anche:

di tonikol 11 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Riso Alla Valenciana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori