pianetadonna.it

Come preparare una pasta veloce allo zafferano

come-preparare-una-pasta-veloce-allo-zafferano

Spesso ci ritroviamo qualche bustina di zafferano nella credenza e non sappiamo come utilizzarla senza fare il solito risotto alla milanese tanto pesante quanto laborioso da preparare. In questa guida vi presento una pasta veloce e semplice che piace anche ai più piccoli.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Ecco gli ingredienti per 2 persone: una cipolla, olio, una noce di burro, pasta (il formato che volete, ma con le farfalle esce meglio!), zafferano (una bustina), 50 g di ricotta, sale, parmigiano.
    Il procedimento è molto semplice e veloce. Iniziate a far cuocere la pasta e intanto fate rosolare su una padella antiaderente la cipolla tagliata sottile con l'olio e una noce di burro.

  2. Aggiungete poi nella padella un po' di acqua di cottura della pasta, quindi la bustina di zafferano e la ricotta o un po' di panna. Girate il tutto fino ad ottenere un sughetto ben mantecato. Aggiungete quindi il sale quanto basta. Se non avete nè la panna, nè la ricotta, aggiungete un po' di parmigiano che aiuterà a creare la stessa crema.

  3. Una volta pronta la pasta, scolatela, conservando un po' di acqua di cottura che potrà servire a mantecare ancora qualora ne aveste bisogno, e versatela nella salsa di zafferano appena preparata. Fate rosolare la crema un altro po' insieme alla pasta e fate infine una spolverata di pepe se volete. Servite il piatto ancora caldo.

Approfondimento

Leggi anche:

di faberaussie 8 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare una pasta veloce allo zafferano...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori