pianetadonna.it

Come fare un sugo al ragù

come-fare-un-sugo-al-ragu

Tutti conoscono il classico sugo al ragù, forse il più tipico in italia, ma non tutti sanno prepararlo nel migliore dei modi. Questa guida vi indicherà tutti gli ingredienti e tutti gli accorgimenti che dovrete adottare per fare un ottimo ragù in modo rapido ed efficace.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Versa l'olio nella pentola, in modo da avere uno strato abbastanza sottile. Inserisci poi la cipolla, il sedano, la carota, tagliati a piccoli pezzi. Metti a cuocere il tutto a fuoco lento, in modo che la cottura avvenga lentamente. Dopo un po' (circa 3-5 min), la cipolla comincerà ad essere cotta, la vedrete ingiallire e diventare giallastra (bionda).

  2. A questo punto inserisci la carne macinata con la salciccia: la quantità di carne deve essere di circa 3/4 di carne macinata e 1/4 di salciccia, o tutta carne macinata (considerate che 200g di carne vanno bene per un sugo per quattro persone). Aspetta che la carne si cuocia (circa 10 min). Quando la cottura è avvenuta versa circa mezzo bicchiere di vno bianco e aspetta che evapori (circa 2-3 min).

  3. A questo punto aggiungi circa 400 g di passata di pomodoro o di pomodori pelati, in questo caso una volta aggiunti assicurati di schiacciarli bene in modo da rendere il tutto omogeneo. A questo lascia cuocere tutto per circa 40-45 min. Il sugo è pronto per condire vari tipi di pasta (tagliatelle; gnocchi etc...)

Approfondimento

Leggi anche:

di giulio88 12 novembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare un sugo al ragù...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori