pianetadonna.it

Come Preparare La Salsa Tonnata

come-preparare-la-salsa-tonnata

La salsa tonnata è una salsa davvero gustosa che può accompagnare la carne, sia essa lessa che fatta alla piastra. Non c'è bisogno di comprarla già fatta, visto che in pochi minuti con pochi ingredienti è possibile farla a casa, e ottenere così una salsa molto più saporita e sana di quella del supermercato.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per prima cosa apri la scatoletta del tonno e scolala. Una volta levato l'olio in eccesso metti il composto nella terrina, aggiungendo metà della maionese, i capperi, le acciughe e un po' di succo di limone. Usando un mixer a immersione amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

  2. Quando il composto è ben miscelato, unisci il resto della maionese, e continua ad amalgamare. Assaggia di sale: dato la presenza di sapori forti come le acciughe e i capperi non ce ne dovrebbe essere bisogno, ma dipende dai gusti e dagli ingredienti utilizzati. Versa un filo di olio extra vergine di oliva, e metti in frigorifero per una decina di minuti, il tempo di raffreddarsi un pò.

  3. Se la prepari con molto anticipo ti consiglio di levarla dal frigo circa un'ora prima dell'utilizzo.
    Condisci la carne in un piatto grande, mettendo molta salsa tonnata, o eventualmente mettila in una ciotola in modo che ognuno condisca il proprio piatto a suo piacimento. Se vuoi si può aggiungere una spruzzata di pepe nero.

di rakeleit 28 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare La Salsa Tonnata...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Salse e condimenti