pianetadonna.it

Come realizzare il pesto di basilico in casa

come-realizzare-il-pesto-di-basilico-in-casa

Ecco come fare, se avete tempo (ma ve ne occorre pochissimo) e voglia di realizzare in casa il pesto. Non c'è paragone rispetto a quello che acquistate al supermercato, sia in termini di qualità che di consistenza e profumo. Inoltre, non ci sono conservanti ma il tutto è naturale e sano.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Premetto che, se volete realizzare il pesto in maggiori quantità, vi basta aumentare le dosi o ripetere l'operazione coi medesimi ingredienti. Vediamo cosa serve per quattro persone: 150/200 gr. di basilico; 100 gr. di parmigiano; 100 gr. di pecorino; 50 gr. di pinoli; noce moscata (un pizzico); qualche cucchiaio di olio di oliva; un pizzico di pepe nero.

  2. Preparare il pesto è molto semplice. Quel che vi occorre, oltre agli ingredienti sopra citati è un frullatore e poi delle ciotole per conservarlo. Cominciamo col mettere il basilico (già lavato e ripulito) nel contenitore del frullatore. Aggiungiamo i pinoli, se riusciamo a dividerli in due è meglio; un pizzico di noce moscata, il parmigiano ed il pecorino. Infine due cucchiai di olio.

  3. Cominciate a frullare: se l'impasto vi sembra secco, aggiungete altro olio; se invece appare troppo liquido, potete aggiungere il parmigiano (altri 2/3 cucchiai) o il basilico, se ne avete di avanzo. Una volta che l'impasto risulterà denso (non dev'essere duro, mi raccomando), versatelo nella ciotola.

Consigli utili

  • Se non doveste utilizzarlo a breve, mettetelo nel frigo. Se pensate di utilizzarlo dopo 3/4 giorni, sarà meglio riporlo nel congelatore

Approfondimento

Leggi anche:

di mihipse 18 febbraio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come realizzare il pesto di basilico in casa ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori