pianetadonna.it

Come bagnare il pan di spagna

come-bagnare-il-pan-di-spagna

Le torte che facciamo in casa sono buonissime, da far concorrenza alle pasticcerie. Sappiamo cosa ci mettiamo, sappiamo che ingredienti usiamo, ma spesso non sappiamo in che modo fare determinate cose, per esempio come bagnare il pan di spagna, con questa guida vedremo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
  1. La prima cosa da decidere è con cosa bagnare il nostro pan di spagna. Tutto dipende da che tipo di torta vuoi realizzare, se una torta alla frutta, una al cioccolato, caffè, mimosa o tante altre. Una volta stabilito questo rimane la bagna, cioè il liquido con cui inzuppare gli strati del pan di spagna per non lasciarlo asciutto.

  2. LEGGI ANCHE: TORTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI

  3. Se hai scelto di fare la torta mimosa l'ideale da usare è lo sciroppo delle ananas nel barattolo, se preferisci puoi utilizzare le fette stesse frullate insieme allo sciroppo; se decidi per una torta al caffè puoi utilizzare il latte zuccherato con del caffè; se la tua scelta è la classica torta alla frutta per esempio puoi creare una bagna con l'essenza di qualche liquore, o di limone, o di rum; per una torta al cioccolato puoi utilizzare l'essenza di alkermes, o di rum. Poi la fantasia è la cosa migliore in questi casi.

  4. La bagna realizzata con le essenze si prepara in questo modo: metti in una ciotola 500ml di acqua calda, 250gr circa di zucchero, in base alla tua preferenza, mescola fino a far sciogliere tutto lo zucchero e poi versa qualche goccia dell'essenza scelta, fino a mezza boccettina (di quelle piccole come ad esempio quelle "pane degli angeli" o "cameo"), mescola ancora e la bagna è pronta.

  5. GUARDA LE FOTO: LE TORTE DECORATE PIU' BELLE

  6. E' arrivato il momento di versarla sul pan di spagna che avrai precedentemente fatto raffreddare e poi tagliato in dischi, 2 o 3, questo dipende anche dall'altezza del pan di spagna e dal tipo di torta che vuoi fare. Inizia dal disco che metterai sul fondo e con un pennello da cucina inzuppato della bagna spalma il pan di spagna partendo dal centro, facendo dei cerchi concentrici e bagnando il pennello ogni volta che si asciuga.

  7. In mancanza del pennello da cucina puoi utilizzare un cucchiaio e usare lo stesso procedimento. Alcuni sceglono di versare direttamente dalla ciotola la bagna facendo movimenti rotatori andando ad allargare, ma in questo modo non avrai la certezza che tutte le zone del pan di spagna siano umide. Ora puoi farcire con la crema scelta e poggiare sopra l'altro disco che bagnerai sempre con lo stesso procedimento, e così via via fino all'ultimo disco di pan di spagna.

GUARDA ANCHE: LA VIDEO-RICETTA DI GIALLOZAFFERANO, RICETTA DEL PAN DI SPAGNA

Consigli utili

  • Preparare il pan di spagna, bagnarlo e farcirlo il giorno prima, in modo che si inumidisca del tutto. Il giorno stesso preoccupati soltanto di decorarla.

di cioccolatte 27 ottobre 2010

1
Commenti

vale lunedì, 11 aprile 2011

Ciao!

Vorrei un consiglio per prepare la bagna di una torta di compleanno per il mio ragazzo con la farcitura crema di pistacchio...grazie in anticipo :)

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come bagnare il pan di spagna ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Torte e biscotti