pianetadonna.it

Come fare una bella decorazione col cornetto

come-fare-una-bella-decorazione-col-cornetto

La decorazione col cornetto è una tra le più usate in pasticceria, anche se è piuttosta difficoltosa da fare. Occorre pertanto molto esercizio e costanza per impadronirsi delle tecniche di questo piccolo strumento. Ecco in questa guida come eseguire una decorazione attraverso il cornetto!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Per preparare un cornetto, forma un quadrato di 24 cm di lato con un foglio di carta oleata e tagliando diagonalmente con le forbici per ottenere due triangoli. Prendi tra il pollice e l'indice di una mano un angolo acuto del triangolo e ripiega con l'altra mano la carta in modo tale da formare un cono che abbia la punta al centro dell'ipotenusa. Ripiega su se stesse le tre punte che dovranno convergere più o meno nella stessa parte del cono.

  2. Riempi il cornetto a metà con il composto prescelto e richiudi la parte superiore della carta, in modo che il contenuto non possa uscire dal di sopra. Taglia la punta con le forbici, il cornetto ora è pronto per l'uso. Va tenuto tra il pollice, l'indice e il medio della mano con cui si scrive: l'altra mano viene usata solo per dare più stabilità, appoggiando la punta di un dito sul pollice della mano impegnata a decorare.

  3. Per regolare la grossezza della scrittura si può agire: sulla pressione esercitata sul cornetto oppure sulla velocità di spostamento del cornetto. Il primo metodo di scrittura è quello usato solo per decorare parti orrizzontali, in questo caso il cornetto è tenuto in verticale, a 4-5 cm di distanza dalla superficie da decorare. Se vuoi invece decorare le parti verticali, il cornetto dovrà formare un angolo retto ed essere quasi attaccato alla superficie da decorare.

Approfondimento

Leggi anche:

di doffo 21 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare una bella decorazione col cornetto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori