pianetadonna.it

Come preparare dei gustosi biscotti all'anice

come-preparare-dei-gustosi-biscotti-all-anice

Ecco una ricetta per preparare dei deliziosi biscottini all'anice, da gustare a colazione o da servire nel pomeriggio durante lo spuntino, magari assieme ad una tazza di thè. La ricetta è semplice e veloce, può essere realizzata anche da chi è "alle prime armi" e i biscotti potranno essere serviti immediatamente o conservati in una scatola per qualche tempo!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Versa la farina in un contenitore di media grandezza e realizza un buco al centro. Apri le tre uova e versale nell'incavo, e mentre le sbatti delicatamente, versa i 30 gr di burro che avrai precedentemente lasciato ammorbidire o, se vai un pò di fretta, avrai lasciao sciogliere qualche secondo nel forno a micronde.

  2. Aggiungi lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiato. Amalgama lentamente gli ingredienti: lo scopo è quello di formare un impasto liscio, omogeneo e morbido, lasciando asciugare pian piano la farina. Lascia riposare l'impasto per 20 minuti, per poi stenderlo con un matterello su un piano precedentemente ben infarinato, per evitare che si attacchi.

  3. Dopo aver ottenuto una sfoglia dallo spessore di circa 3 millimetri, ritaglia i biscottini della forma che preferisci, magari aiutandoti con delle formine. Spennella i biscotti con iltuorlo, precedentemente sbattuto con il liquore, e cospargilo con lo zucchero.
    In alternativa, puoi aggiungere zucchero di canna invece che zucchero semolato, e aggiungere 2 cucchiaini di semi di anice all'impasto.

  4. Imburra una placca da forno e disponi al suo interno i biscotti: fai attenzione a disporli ben separati l'uno dall'altro, perchè durante la cottura il lievito tenderà a farli crescere. Cuoci in forno già daldo a 200 gradi per 5 minuti.Quando avranno assunto un aspetto dorato, toglili dal forno, lasciali raffeddare, cospargili di zucchero a velo e servili a tavola. Buon appetito!

di ntina 16 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare dei gustosi biscotti all'anice...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Torte e biscotti