pianetadonna.it

Come Preparare Il Pandoro Fatto In Casa

come-preparare-il-pandoro-fatto-in-casa

Il pandoro è un dolce tradizionale di Natale, se è davvero buono si riconosce dal fondo che non deve essere bruciato, altrimenti darebbe un sapore amarognolo e dall'interno, la pasta deve essere ben gialla, soffice, delicata senza la percezione di sapori aciduli.

Istruzioni
Difficoltà
  1. In una tazza mescola un cucchiaio di farina con il lievito di birra e sciogli tutto con un pò d'acqua, lascia lievitare per 20 minuti. In un'altra terrina metti 65 g. di farina e un cucchiaio di zucchero, amalgamandoli accuratamente. Unisci un uovo intero, un rosso e 10 g. di burro fuso, aggiungi poi l'impasto della tazza, e lavora il composto per 5 minuti.

  2. Copri con la terrina con un tovagliolo e mettila in un luogo tiepido per circa 1 ora, in modo che il volume della pasta raddoppi. Disponi sulla spianatoia 130 g. di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 tuorli e un uovo, 20 g. di burro, un pò di sale e vaniglia, impastando tutti gli ingredienti. Unisci la pasta fatta lievitare in precedenza.

  3. Aggiungi quindi, 50 g. di farina, e lascia lievitare per 3 ore, infine stendi l'impasto in una sfoglia quadrata. Distribuisci nel mezzo il burro a fiocchetti, riporta gli angoli verso il centro, spiana ancora, poi ripiega la pasta in tre e farla riposare per 20 minuti, ripetendo questa operazione per tre volte. Arrotola l'impasto su se stesso e disponilo in un apposito stampo imburrato e infarinato, quindi passalo in forno per 30 minuti. Cospargi di zucchero a velo.

Consigli utili

  • Ottieni lo zucchero a velo, frullando lo zucchero normale da cucina e se aggiungi la vaniglia diventa, zucchero a velo vanigliato.

di Diamantea 4 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare Il Pandoro Fatto In Casa...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Torte e biscotti