pianetadonna.it

Come preparare la crostata di kiwi

come-preparare-la-crostata-di-kiwi

La crostata di kiwi è una torta ottima, che può ben figurare anche in occasione di un compleanno o di un invito a casa di amici. Offre anche il vantaggio di poter essere preparata in 2 tempi: cioè la pasta (cotta) si può lasciare in frigo, coperta, fino al giorno dopo.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Prepara prima di tutto la pasta: metti in una capace ciotola la farina, il burro ammorbidito tagliato a pezzi, la scorza grattugiata del limone ben lavato, 1 cucchiaio di acqua se occorre, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Impasta rapidamente con la punta delle dita e dai all'impasto la forma di una palla, avvolgila in un foglio di alluminio e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.

  2. Distendi poi la pasta a uno spessore di 3 millimetri e tappezza l'interno della tortiera (di 24 centimetri di diametro con bordo basso) unta di burro e spolverizzata di farina. Ricopri il fondo con un foglio di alluminio e ponici sopra una manciata di fagioli secchi. Fai cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

  3. Nel frattempo prepara la crema: in una piccola casseruola versa i tuorli, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e l'amido di mais. Rimescola vigorosamente più volte, poi aggiungi il latte incorporandolo poco per volta. Fai cuocere a fuoco dolce sempre rimescolando, aggiungi il pezzetto di burro e, quando sta per bollire, aggiungi il liquore e mescola nuovamente dopo aver tolto il recipiente dal fornello.

  4. Lascia raffreddare la crema, poi versala sulla base di pasta cotta (liberata dai fagioli secchi) già raffreddata a temperatura ambiente. Livella bene la crema con una spatola inumidita, pela i kiwi e tagliali a rotelline di uguale spessore: disponili ora in cerchi concentrici sulla crema. Spennella le rotelline dei kiwi con un po' di gelatina per lucidare i dolci e colloca sopra, qua e là in modo decorativo, le amarene sciroppate.

di carmendb 13 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la crostata di kiwi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Torte e biscotti