pianetadonna.it

Come preparare la torta verde della Lunigiana

come-preparare-la-torta-verde-della-lunigiana

Tipica della Lunigiana questa torta ha un tempo di preparazione e cottura stimabile in circa un'ora e mezza. Oltre a questa ricetta, la torta "d'erbi" può essere preparata tritando e stufando le foglie delle bietole con olio e cipolla, unite poi a ricotta, pecorino e pane grattugiati, uova, sale, pepe e noce moscata.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Pulisci accuratamente le verdure e tritale tutte insieme. Regolati sulla quantità della borragine che tende a conferire alla preparazione un sapore lievemente amarognolo. Sistema il trito in un colapasta dai buchi molto fini e cospargilo di sale, lascialo a riposo per circa 20 minuti affinché perda l'acqua di vegetazione.

  2. Terminata questa operazione strizza bene le verdure e trasferiscile in un recipiente. Amalgama l'olio e il parmigiano fino a ottenere un composto uniforme. Aggiusta di sale. Se vuoi puoi aggiungere anche un paio di uova, utili a legare meglio gli ingredienti.Disponi la farina sulla spianatoia, aggiungi l'olio e un pizzico di sale, e lavora energicamente con le mani fino a ottenere un impasto elastico e uniforme.

  3. Servendoti del mattarello tira una sfoglia molto sottile (deve essere poco più del doppio della teglia che vuoi utilizzare), che puoi tagliare in due o lasciare intera, disponi metà della sfoglia sul fondo di una teglia oliata e riponici sopra il ripieno, livellandola ad un'altezza di tre centimetri. Copri con l'altra parte della sfoglia, chiudi bene la torta ed inforna la teglia alla temperatura di 180°C per 40 minuti.

Approfondimento

Leggi anche:

di giacomarino 21 ottobre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare la torta verde della Lunigiana...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori