pianetadonna.it

Come preparare le piccole maddalene

come-preparare-le-piccole-maddalene

Le maddalene sono dolcetti squisiti e delicati, di antica tradizione della pasticceria francese: le cosiddette "madeleines". Questa ne è una interpretazione altrettanto raffinata, molto semplice da eseguirsi: potrai anche regalarle e fare una gran figura!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Come prima cosa, batti in una terrina le uova intere insieme allo zucchero fino a quando non otterrai un composto abbastanza chiaro. Aggiungi man mano la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone (in precedenza ben lavato più volte), il burro fuso e la bustina di vanillina.

  2. Ungi di burro gli appositi stampini a conchiglia (preferibilmente con un pennello e usando il burro fuso), spolverizzali di farina e scuotili per eliminare quella eccedente. Poni il composto preparato in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia e riempi le formine; lascia riposare per 20 minuti.

  3. Nel frattempo fai scaldare il forno a 240°C, poi introduci gli stampini e lasciali cuocere per una quindicina di minuti. Sforna poi le piccole maddalene e lasciale raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore, quindi collocale in una scatola di latta a chiusura ermetica dove potrai conservarle anche per 2 settimane.

di carmendb 13 gennaio 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare le piccole maddalene...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Torte e biscotti