pianetadonna.it

Come Preparare la Zuppa di Farro e Zucca

come-preparare-la-zuppa-di-farro-e-zucca

Se sei un appasionato della zuppa ecco una ricetta originale, da provare assolutamente. Quando l'aria si fa un pò più freddina e la sera si preferisce rintanarsi in casa a mangiucchiare qualcosa di caldo, la zuppa di farro e zucca è la cosa migliore che si possa cucinare. Provala!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Metti il farro in una ciotola con dell'acqua e lascialo in ammollo per almeno due ore. Prendi la zucca, mondala e lavala, poi toglile la scorza e taglia la polpa a tocchetti, di circa un centimetro per lato. Prendi la cipolla, mondala e lavala e poi tagliala finemente in modo da riuscire a fare il soffritto.

  2. Prendi una casseruola a bordi alti e mettici un filo d'olio extravergine d'oliva, poi mettici ad imbrunire la cipolla finemente tritata. Unisci la zucca tagliata a dadini alla cipolla e falla insaporire per cinque minuti, a fiamma vivace. Fatto questo, togli metà della zucca dal fuoco e mettila da parte. Metti il farro perlato nella casseruola. Aggiungi abbondante brodo vegetale e unisci del sale al tutto.

  3. Porta ad ebollizione il contenuto della casseruola. Una volta raggiunto il punto di ebollizzione lascia sobbolire il tutto per cinquanta minuti, finchè non diverrà un composto abbastanza consistente e perderà la sua brodosità. Ricordati di unire, a questo punto, la zucca che avevi messo da parte.
    Quando la zucca e il farro saranno morbidi e la minestra risulterà cremosa potrai spegnere il fornello e lasciare riposare per almeno 5 minuti.
    Servi il tutto in una zuppiera con una spruzzata di prezzemolo.

    Nom mi resta che augurarti Buon Appetito!

Consigli utili

  • Ricetta per quattro persone.
  • Servire con dei crostoni di pane integrale abbrustoliti, se possibile.

di Tanukijoe 29 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come Preparare la Zuppa di Farro e Zucca...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Zuppe e minestre