pianetadonna.it

Come preparare una Minestra di riso e farro

come-preparare-una-minestra-di-riso-e-farro

Ecco di seguito una ricetta popolare della provincia di Bergamo, semplice e genuina: la "Minestra di riso e farro". E' una ricetta che presenta prodotti del territorio e facilmente reperibili, un tempo consumata da gente umile e povera ed oggi invece usata per pasti salutari e per diete. Le dosi sono riferite per un pasto di 3/4 persone.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto occorrerà lavare bene la verdura, per poi tagliare a piccoli pezzi le due carote e anche uno o due porri se volete. Le costole di sedano invece vanno in parte tagliate fini, in parte tagliati a fette di una lunghezza maggiore e tenute da parte per la decorazione finale del nostro piatto.

  2. Fatto questo, dovete ora tagliare a dadini la pancetta e rosolarla in una casseruola a fuoco lento.
    Aggiungete pure alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva.

    A questo punto aggiungete nella casseruola le carote, i porri ed il sedano.
    Tenete il tutto alcuni minuti sempre a fuoco moderato, per far insaporire il tutto.

  3. A questo punto dovete aggiungere a poco a poco nella casseruola il brodo che avete precedentemente scaldato bene.
    Aspettate quindi che il brodo vada in ebollizione.
    Aggiungete ora 100 grammi di farro e continuate la cottura per almeno una ventina di minuti.
    Solo a questo punto potete aggiungere anche il riso, nella stessa quantità del farro.

  4. Ora abbassate leggermente la fiamma, e continuate la cottura per almeno 30 minuti, aggiungendo un po' di sale quanto basta.
    A questo punto, una volta spento il fuoco, potete insaporire con sale, pepe ed una passata di olio extravergine d'oliva la minestra.
    Adesso potrete disporre la minestra del piatto e decorarla con una costola di sedano, inoltre se volete potete aggiungere anche dei crostini di pane.
    La minestra di riso e farro è pronta.

Approfondimento

Leggi anche:

di roby1984it 8 dicembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare una Minestra di riso e farro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori