pianetadonna.it

Come preparare una Vellutata di Porri

come-preparare-una-vellutata-di-porri

Ecco a te una ricetta autunnale di facile realizzazione ma di sicuro successo! Se seguirai le istruzioni otterrai una vellutata squisita e delicata in meno di un'ora. Si tratta di un piatto comunque sostanzioso, grazie ai crostini con parmigiano che sarà necessario aggiungere alla vellutata. Io scommetto su un sicuro successo! Buon appetito!

Istruzioni
Difficoltà
  1. Procurarsi due porri grandi o 4-5 piccoli, 3 patate medie, un dado vegetale, una bustina di zafferano, mezzo bicchiere di latte, qualche fetta di pane toscano e parmigiano quanto basta. Tagliare, ancora crudi, le patate a pezzetti e i porri a rondelle. In una pentola dai bordi alti fare soffriggere leggermente, per pochi minuti, il porro tagliato a rondelle.

  2. Aggiungere anche le patate nella pentole ed aggiungere tanta acqua fino a coprirli appena appena. Spezzettare un dado, aggiungerlo alla pentola e girare bene con un mestolo. Portare tutto all'ebollizione. Lasciare andare fino a quando i porri e le patate saranno molto morbidi. Frullate il tutto, aggiungete lo zafferano (a piacere, per me anche meno di una bustina intera) e il latte.

  3. Tagliate le fette di pane a dadini e passatelo per qualche minuto in forno, con il grill. Successivamente, fare saltare il pane in una padella con un po' d'olio. Quando saranno belli croccanti, spegnete il fuoco e aggiungete 2/3 manciate abbondanti di parmigiano.
    Infine versare la vellutata nel piatto e guarnire con alcuni crostini e un filo d'olio extravergine d'oliva.

di mattefatto 23 settembre 2010

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come preparare una Vellutata di Porri...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di Zuppe e minestre